Aria Condizionata

Aria condizionata: comfort in auto
Aria condizionata

Aria condizionata: comfort in auto

L’aria condizionata non può più essere considerata un semplice optional ma un normale equipaggiamento dell’auto, fondamentale per un maggior comfort di guida soprattutto nel periodo estivo e durante i lunghi tragitti in auto. Il climatizzatore, inoltre, risulta indispensabile anche in inverno perché favorisce il disappannamento rapido grazie al controllo dell’umidità, migliorando quindi visibilità e sicurezza stradale.

Aria Condizionata

Il climatizzatore manuale

Esistono principalmente due tipologie di climatizzatori per l’auto.

Il climatizzatore manuale viene regolato dal guidatore tramite delle apposite manopole che gli consentono di scegliere temperatura e velocità della ventola e di regolare il flusso dell’aria. È possibile invece attivare la funzione refrigerante premendo il tasto con la sigla AC (Air Conditioning) o con il simbolo del fiocco di neve.

Il climatizzatore automatico e bizona

Il climatizzatore automatico gestisce in autonomia flusso e temperatura dell’aria, grazie a specifici sensori e parametri preimpostati dal guidatore. A seconda delle varie zone impostabili, esistono i climatizzatori monozona, bizona, trizona e quadrizona. Il clima bi-zona, o “più zone”, assicura maggiore comfort ai passeggeri. Quasi tutti i controlli e le regolazioni si sdoppiano per garantire una piacevole temperatura non solo al guidatore ma anche agli altri passeggeri.

ARIA CONDIZIONATA

Manutenzione dell’impianto di aria condizionata

La corretta manutenzione del climatizzatore è fondamentale per la salute di tutte le persone che utilizzano l’auto. Di seguito qualche suggerimento:

  • È necessario procedere alla pulizia e alla sanificazione del climatizzatore per evitare la circolazione virus, batteri, smog, muffe, pollini e allergeni vari.
  • È consigliabile sostituire i filtri abitacolo almeno una volta l’anno o ogni 15.000 km percorsi.
  • È necessario ricaricare periodicamente l’impianto di aria condizionata.
  • Si consiglia inoltre un intervento di verifica e manutenzione dell’impianto di aria condizionata dell’auto almeno una volta ogni due anni e dopo i 60.000 km percorsi.

La nostra autofficina Sempion Glass si occupa dell'installazione e della manutenzione degli impianti di climatizzazione. Contattaci per fissare il tuo appuntamento!

Domande frequenti

  • Quali tipologie di climatizzatori esistono?

    Esistono due tipologie di climatizzatori: il manuale, gestito interamente dall’automobilista, e quello automatico, che lavora tramite sensori e funzioni preimpostate. A seconda delle varie zone impostabili, esistono i climatizzatori automatici monozona, bizona, trizona e quadrizona.

  • In cosa consiste la manutenzione degli impianti di aria condizionata?

    La manutenzione degli impianti di aria condizionata consiste nella verifica del corretto funzionamento dell’impianto, negli interventi di pulizia, sanificazione e sostituzione dei filtri, oltre che alla ricarica dell’aria condizionata.

  • Quali servizi offre Sempion Glass?

    L’autofficina Sempion Glass si occupa dell'installazione e della manutenzione degli impianti di climatizzazione, compresi pulizia, sanificazione e sostituzione dei filtri, e della ricarica dell’aria condizionata.

  • Dove si trova l’autofficina Sempion Glass?

    La nostra autofficina Sempion Glass si trova a Casorate Sempione, in via Sempione 45. 

    Contattaci per prenotare il tuo appuntamento!

Contattaci senza impegno

Richiedi un appuntamento